Recentemente, ho avuto modo di guardare con calma un film, di cui diverse persone mi avevano parlato quando era passato nei cinema, per l’attinenza col mio lavoro: “Cento Domeniche”, con Antonio Albanese. E così mi sono trovato a riflettere su alcuni concetti chiave che risuonano particolarmente in me come persona e come operatore nel campo degli investimenti. Oggi li condivido con te.
COLPA VS RESPONSABILITÀ: CHI VINCE?
Il film, per quanto racconti una storia di fantasia, è chiaramente ispirato ai crac bancari avvenuti in Italia negli ultimi dieci anni, in particolare nel nord-est. La narrazione si incentra sul “senso di colpa” di Antonio, il protagonista. Ed evidenzia come una scelta sbagliata, fatta in perfetta buona fede, a seguito di informazioni ricevute volutamente false, possa schiacciare una persona. Può capitare quando le cose vanno in senso opposto ai propri piani e soprattutto non si riesce a garantire la felicità delle persone care.
Parallelamente, il senso di responsabilità dei personaggi (il direttore e gli impiegati della banca, il datore di lavoro di Antonio) non è tale da schiacciarli (tranne un impiegato, peraltro marginalmente coinvolto nei rapporti d’investimento con i clienti) o almeno spingerli a rispondere delle loro azioni.
Due mondi che si relazionano, ma che sembrano separati nelle emozioni e nelle conseguenze delle proprie azioni. Ciò fa riflettere su come sia importante guardare al quadro completo, in un mondo particolarmente competitivo come quello finanziario, in cui può prevalere la ricerca di guadagno a breve termine. Ogni decisione è parte di una rete di scelte interconnesse, e riconoscere questo può aiutarci ad agire con maggiore consapevolezza.
SOLITUDINE VS COMUNITÀ: CONDIVIDERE È IMPORTANTE
La solitudine del protagonista contrasta con la vitalità che può scaturire dalla condivisione e dal supporto reciproco in una comunità. E che si intravede a tratti in alcune scene del film. Anche quando è assente nelle relazioni fra i vari personaggi.
Le decisioni e le esperienze riguardanti il denaro richiamano più spesso l’individualità che la condivisione. La visione di questo film mi ha ricordato l’importanza di coltivare reti e collaborazioni. Avere un circolo di fiducia, che condivide i tuoi stessi valori, può essere una risorsa preziosa, soprattutto quando le decisioni diventano complesse.
CONTRATTO VS PATTO DI FIDUCIA: ANDARE OLTRE LA CARTA
Viviamo in un mondo in cui le relazioni commerciali sono sempre più normate e regolate da contratti. E il contesto bancario e finanziario, nella sua complessità, è prodigo di pagine e pagine da sottoscrivere.
La storia che viene raccontata, come tante storie di crac finanziari, evidenzia quanto sia fondamentale non solo ciò che è scritto nei contratti, ma anche il patto di fiducia che si crea tra le persone. In finanza, come in molti altri settori, la fiducia è la moneta più preziosa. Investire su questo aspetto significa costruire relazioni durature e solide, che vanno oltre il mero scambio economico.
COSA NE PENSI?
Se queste riflessioni ti hanno ispirato o se ti ritrovi a ponderare su come i tuoi investimenti possano meglio riflettere i tuoi valori, sarei felice di parlarne con te. A volte, un buon film può essere lo spunto per riconsiderare le nostre scelte professionali e personali.
Contattami, scrivendomi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it. E insieme potremo esplorare come allineare al meglio le tue strategie di investimento con un’impronta di sostenibilità che non guarda solo al profitto, ma anche al benessere collettivo.