Nelle ultime settimane ti ho parlato di bias comportamentali e di emozioni negative che condizionano le tue decisioni e che, in caso di investimento, si trasformano in problemi davvero difficili da gestire.
Scrivo questi articoli per dare informazioni utili a chi, come te, ha il piacere di leggermi. E per farti capire che sono al tuo fianco. Voglio aiutarti a pensare prima alla soluzione e poi al problema. In questo articolo voglio fornirti un paio di soluzioni ai problemi che ti ho evidenziato nelle ultime due settimane.
Oggi desidero esplorare con te tutte le strategie efficaci per contrastare i bias cognitivi e comportamentali che possono influenzare le decisioni di investimento.
Farlo e riuscirci davvero richiede una combinazione di consapevolezza, pianificazione e disciplina.
I DATI NON MENTONO: PARTIRE DALLE EMOZIONI NEGATIVE
Una delle strategie più efficaci, in effetti, prevede l’adozione di una prospettiva razionale e basata sui dati nell’ambito delle decisioni finanziarie.
Cosa vuol dire nel dettaglio?
In primo luogo, occorre partire dall’ analisi dei dati. È un passaggio fondamentale per prendere decisioni informate. Non si può scegliere sulla base di sensazioni, di “ho sentito dire”, di paure. Bisogna dare un nome alle proprie emozioni negative e capire, sulla base di dati reali e oggettivi, quanto siano fondate.
CHIAMA IL TUO CONSULENTE
Consultati sempre con il tuo consulente (e quindi con me, se ho il piacere di essere io il tuo punto di riferimento in ambito finanziario). Io ho il dovere – etico e professionale – di offrirti sempre una prospettiva obiettiva e analitica. Tutto ciò per aiutarti a valutare le tue decisioni e prendere scelte davvero adeguate al tuo profilo di rischio, ai tuoi obiettivi finanziari e a tutte le tue reali esigenze.
Capisco che potrebbe essere preso sottogamba, questo discorso.
Eppure, purtroppo, i bias comportamentali e le emozioni negative possono portare a epiloghi davvero dannosi per te.
Utilizzare le migliori strategie possibili per mitigare questi rischi: ecco che cosa dobbiamo fare!
Dobbiamo, certo, perché io sono sempre qui a tua completa disposizione.
Vuoi approfondire questo discorso? Pensi di essere caduto già vittima di qualche bias?
Contattami pure, sono pronto a rispondere a qualsiasi tua domanda.
Ti aspetto