Se navighi anche tu come me nel mondo virtuale del web, e una parte dei tuoi acquisti (o delle ricerche che riguardano gli acquisti) avvengono online, avrai anche tu la percezione di essere spiato dal ”Grande Fratello”. Perché spesso ti imbatti in pagine, in pubblicità, in contenuti che si rifanno alle tue abitudini e al tuo stile di vita.
Mi è successo recentemente, mentre cercavo un libro da leggere, di ricevere la proposta d’acquisto di un e-book, che si intitola “Psicofinanza”. E dal momento che i temi di finanza comportamentale, di cui ti ho parlato qui, sono il mio pane quotidiano, ho accettato la proposta e ho fatto l’acquisto.
La veloce lettura (meno di un’ora), mi ha fatto nuovamente riflettere sui sentimenti che provi anche tu come investitore. E sui quali ritengo sia importante ritornare e approfondire insieme, soprattutto in un momento storico come questo 2022 in cui i mercati finanziari (e non solo quelli) sono più inclini a suscitare sensazioni spiacevoli.
E’ IL MOMENTO DI DECIDERE
“Ho fatto alcuni investimenti un anno fa, e adesso sto perdendo il 15%. Non so se disinvestire tutto oppure valga la pena tener duro. Cosa mi consigli di fare tu?” .
“Devo comprare casa in questo periodo. Mi puoi aiutare a decidere se mi conviene un tasso fisso o un variabile, con l’aumento dei tassi in corso?”.
“Ho ricevuto in eredità 250.000 €, che ora sono sul conto corrente. Ho paura ad investire, perché mi sembra che i mercati siano in forte ribasso, e nello stesso tempo capisco che i prezzi dei titoli sono scesi e potrebbero essere un’opportunità di guadagno. In sostanza rimando la decisione e non scelgo nulla. Mi aiuti a prendere una decisione che sia valida nel tempo?”
Questo è un campione dei problemi per i quali i clienti si rivolgono a me. In finanza è sempre tempo di fare una scelta. Perché, quando si parla di finanza, si parla di decisioni. Che riguardano il tuo futuro, la tua famiglia. Che si riferiscono alla possibilità di avere sotto controllo gli aspetti legati al denaro. Scenari che si possono realizzare o meno in base alle risorse finanziarie disponibili.
E quindi, se si parla di decisioni, si parla di emozioni.
Quando si decide in campo finanziario, è importante vedere il bicchiere mezzo pieno (il rendimento atteso), e nello stesso tempo tener conto di quello mezzo vuoto (il rischio).
SCELTE RAZIONALI O IRRAZIONALI?
Se pensiamo alle scelte in campo finanziario, trattandosi di denaro, viene spontaneo pensare che si tratti di decisioni razionali. In realtà così non è.
Ci viene in soccorso il mondo delle neuroscienze, con le sue tecnologie di diagnostica per immagini. In particolare, diversi esperimenti hanno sottoposto gruppi d’investitori a una risonanza magnetica nel momento della decisione. E sono emersi elementi interessanti, che è importante conoscere.
In primo luogo il cervello percepisce prima il rendimento atteso rispetto al rischio. E quindi è portato a decidere sulla base del bicchiere mezzo pieno. Peccato che, come spiega la teoria dell’avversione alla perdita, il dolore per un rendimento negativo ha una misura doppia rispetto al piacere per un guadagno di ugual importo.
In secondo luogo, i circuiti cerebrali che decidono circa il denaro sono gli stessi che vagliano le scelte su qualsiasi altro bene tangibile, come l’acquisto di un’autovettura.
ROBA DA PREMI NOBEL
Infine andando più nello specifico, le decisioni finanziarie, come tutte le decisioni, vedono la sinergia di due sistemi neurologici diversi.
Il primo è il sistema limbico, più antico e profondo, che ci accomuna alle altre specie animali. E che si basa sull’esperienza. Portando l’essere umano a un modo di pensare veloce e intuitivo, col “pilota automatico”. Questo sistema trasforma le somiglianze in emozioni e sensazioni. E’ il responsabile delle scelte istintive, “di pancia”.
Il secondo è il sistema reticolare. Più lento e complesso, è il nostro calcolatore. Che funziona per regole e logiche ben strutturate. e per questo ha bisogno di maggiore concentrazione ed energia. Grazie a quello scegliamo per ragionamento.
Vuoi approfondire questi due sistemi, non antagonisti ma alleati? Ti consiglio di leggere “Pensieri lenti e veloci” del Premio Nobel Daniel Kanheman.
ESSERE CONSAPEVOLI
Quindi, se tu sei un investitore, un risparmiatore, è più importante che tu conosca te stesso. Più che conoscere a fondo gli strumenti finanziari, i mercati e i loro tecnicismi.
E sa hai un consulente, ti consiglio di porre maggior fiducia a chi sa ricondurre i tuoi comportamenti alle emozioni e alle logiche che li generano. E articolare così un portafoglio d’investimento che tenga conto della tua reazione sia in caso di mercati favorevoli che di momenti di ribasso.
PSICOFINANZA RESPONSABILE
Come possiamo ricondurre questi argomenti al tema della finanza responsabile e sostenibile?
Come ho già avuto modo di scrivere, ho voluto agganciare l’attributo “responsabile” al concetto di finanza per sottolineare l’uso consapevole del denaro. In un’ottica d’investimento che tenga conto del raggiungimento degli obiettivi finanziari e di vita di chi lo attua. E che sia in grado di garantire un futuro alle presenti generazioni e a quelle che verranno.
Quindi la consapevolezza dei meccanismi che ti portano a scegliere azioni piuttosto che obbligazioni, Cina piuttosto che USA, e via discorrendo, sono importanti proprio per capire le motivazioni delle tue scelte finanziarie.
Se poi aggiungiamo il tassello della sostenibilità ,entriamo nel campo dei valori, che sono strettamente legati alla “pancia”, alle emozioni. In un viaggio mentale verso il futuro, in cui occorre accantonare le ideologie e avere idee che si basano su rigore logico e consapevolezza degli aspetti emotivi che influenzano i processi decisionali.
LA REGINA E’ SEMPRE LEI
Sua Altezza Reale la Regina PIANIFICAZIONE. E’ lo strumento che ti può permettere di investire per te, per il tuo futuro, per l’avvenire delle persone a te care. E non diventare schiavo di un rendimento, che non sempre il mercato permette di raggiungere, e che svuota di significato il ruolo importante del denaro come strumento per la felicità. Se vuoi capire come far sì che le tue risorse finanziarie siano al servizio del tuo progetto di vita, ti invito a scrivermi all’indirizzo mauro.ventura@finanzaresponsabile.it.