Per chi investe
Responsabilità vuol dire sapere che ogni scelta ha un effetto sul mondo che ci circonda: le persone, le aziende, il territorio. Significa capire che le proprie decisioni in ambito finanziario possono influire sulle stesse realtà in cui si investe, diventare d’esempio positivo per altri investitori e portare cambiamento positivo anche su larga scala.
Vuol dire condividere il valore, ricordandosi di chi ha meno risorse da un punto di vista economico e sociale, ed essere consapevoli che l’utile personale può coincidere con l’utile sociale.
Significa comprendere che la sostenibilità è un formidabile strumento di protezione e di di contenimento dei rischi finanziari legati all’investimento.
Per un consulente finanziario
Responsabilità vuol dire per prima cosa lavorare con la massima serietà e attenzione, ricordandosi in ogni istante che le risorse gestite sono il frutto dei sacrifici e dell’impegno del proprio cliente, e servono a raggiungere i suoi obiettivi.
Significa comprendere il lato sociale oltre che economico del proprio ruolo, tenendo conto delle conseguenze di ogni scelta sull’insieme delle persone e delle risorse che coinvolgono, direttamente e indirettamente.
Significa sapere che l’interesse del singolo può conciliarsi con il bene comune.