Il Climate Change in finanza
Nelle mie letture riguardanti le ripercussioni del Climate Change nel mondo finanziario, mi sono imbattuto nell’indagine di KPMG, la “Survey of Corporate Responsability Reporting 2017”: questo sondaggio, giunto alla sua decima edizione, ha analizzato le modalità di comunicazione e reportistica di 4.900 società in 49 paesi nel campo della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Il risultato purtroppo è, per certi versi, scontato: 3 società su 4, a livello mondiale, non riconoscono ancora i rischi finanziari del Climate Change.
Eh sì, perché…quali possono essere i legami tra questi 2 settori, ambiente e finanza, apparentemente “distanti”?
Cause ed effetti
Il report valuta gli andamenti relativi alla rivelazione dei rischi finanziari legati a:
– cambiamento climatico (Climate Change)
– obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle Nazioni Unite
– obiettivi basati su dati scientifici relativi all’uso del carbone.
Se un’azienda comprende fino in fondo questi legami, ed impronta strategicamente la propria attività alla riduzione dei rischi, non dovrà sostenere i costi derivanti da eventuali controversie e disastri ambientali. Pertanto è facile che gli investitori premino l’ottica di lungo periodo della società stessa: da qui deriva una maggiore garanzia e stabilità dei prezzi degli strumenti finanziari (azioni ed obbligazioni) che le aziende socialmente responsabili emettono.
Rischio finanziario, bilanci societari e investitori
Dal documento di KPMG si evince che il 72% delle società a grande e media capitalizzazione, a livello mondiale, non rappresenta i rischi finanziari legati all’ambiente e ai suoi cambiamenti (Climate Change) nei bilanci e, appena il 4%, fornisce ai propri investitori l’analisi del rischio potenziale riferito al proprio business. Cifre alla mano, solamente in 5 Paesi in tutto il mondo, le Compagnie inseriscono i suddetti rischi finanziari nel proprio bilancio (si parla di Taiwan, Francia, Sudafrica, Stati Uniti e Canada).
Penso che anche voi siate curiosi di vedere come gli eventi climatici del 2017 impatteranno sui prossimi bilanci delle aziende analizzate da KPMG: non ci rimane che attendere la prossima Survey!