In questi mesi, ti ho parlato spesso, sia nei miei articoli che nei miei eventi, di pianificazione finanziaria per obiettivi, oggi, voglio spiegarti come, avere un diario finanziario possa aiutarti nella vita di tutti i giorni.
Pianificare vuol dire capire bene in che punto della vita ti trovi, perché sei arrivato a questo punto e come arrivare esattamente dove vuoi. Tenendo conto dei tuoi bisogni reali, ma anche di tutti quelli del tuo nucleo familiare.
Ma il punto di partenza, l’imperativo che oggi ti sottolineo è il seguente
CONOSCI TE STESSO
Perché solo se ti conosci davvero, se ti ascolti e se non rimandi decisioni importanti, allora puoi dire di star davvero facendo la cosa giusta.
Per te, per le persone che ami e per la costruzione del futuro che immagini.
Conoscere te stesso, dal punto di vista finanziario, vuol dire capire soprattutto che tipo di percezione hai del denaro, cosa significa per te. È un elemento fondamentale del tuo status sociale? Un’opportunità? Una fonte di stress, che genera ansia finanziaria? Un mix di tutte queste cose?
Sempre di più, come consulente finanziario, mi rendo conto che, anche attraverso queste righe, ho il dovere di aiutarti a capire qual è la natura del tuo rapporto con il denaro. Per farlo, ho pensato di aiutarti con un esercizio diretto, che non puoi rimandare.
Oggi inizierai a scrivere
IL TUO DIARIO FINANZIARIO (IN 3 PASSI)
Per farlo, dovrai seguire tre step ben precisi:
- Scrivi, non rimandare: tieni il tuo personale diario finanziario, in esso scrivi che cosa pensi del tuo denaro e quali emozioni ti provoca. Registra tutte le situazioni – positive e negative – connesse al denaro che ti fanno provare emozioni specifiche e prova a capirne il motivo;
- Crea una timeline della tua vita finanziaria: a volte non ci rendiamo conto del punto a cui siamo, delle esperienze e situazioni già vissute. Evidenzia i momenti chiave come il tuo primo lavoro, gli investimenti o i momenti di difficoltà che hai dovuto affrontare. In questo modo, potresti identificare schemi ricorrenti;
- Parla con i membri della tua famiglia riguardo alle loro esperienze finanziarie. Potresti scoprire cose a cui non hai mai dedicato la giusta attenzione. Condividere vuol dire trovare e fornire soluzioni a cui non arrivi da solo.
PIÙ SCRIVI, MENO SBAGLI
Scrivi che cosa ti è successo, che cosa vuoi che succeda e che cosa vuoi evitare per non commettere errori.
Ricorda che questo esercizio ha senso se:
- Sarai onesto;
- Non avrai paura;
- Terrai davvero conto del significato che il denaro ha per te.
Ovviamente, quando avrai finito (prenditi tutto il tempo che ti serve!) ti invito a condividere con me tutto quello che hai scoperto: ti ricordo che puoi scrivere a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it e ti risponderò con molto piacere!
Ti aspetto