Lo scorso fine settimana parlavo con alcuni amici di lunga data delle diverse responsabilità che ci siamo assunti negli anni, nella fase adulta della nostra vita. C’è chi, in campo familiare, ha formato una famiglia numerosa; chi si è preso cura dei genitori anziani. Chi ha dato vita a attività imprenditoriali di successo. Chi ha fatto dell’impegno sociale e politico una passione, anche nell’ottica di portare beneficio ad altre persone.
Questa chiacchierata mi ha portato a riflettere che, come consulente finanziario, ho diverse responsabilità nei confronti tuoi e delle persone che si rivolgono a me.
Non sono solo il garante di un ottimo servizio e di strumenti finanziari affidabili.
LE RESPONSABILITA’ DI UN CONSULENTE
La mia prima responsabilità, in effetti, ha poco a che fare con le cosiddette “competenze tecniche”.
Ti faccio capire meglio che cosa intendo.
Per esempio, ci affidiamo a un medico non solo per le competenze ma anche per le sue qualità umane: scegliamo un professionista e non un altro perché – a parità di specializzazione – l’uno ci sembra più gentile, disponibile ed empatico dell’altro. O, in altre parole, perché sentiamo di essere “sintonizzati sulle stesse frequenze”.
Ecco, vorrei che tra te e me accadesse esattamente la stessa cosa: in un mondo pieno di consulenti finanziari esperti e competenti, vorrei che ogni giorno tu e gli altri miei clienti rinnovaste la fiducia nei miei confronti. Non perché sono il migliore in assoluto, ma perché sono il migliore per te.
Ci tenevo a farti questo discorso, che può esserti parso autocelebrativo, perché ho a cuore la tua vita, il tuo futuro, più che il rendimento dei tuoi investimenti, che dipende principalmente dal mercato e non dal sottoscritto.
COSA POSSO FARE PER TE
Il miglior consulente finanziario per te: ecco cosa voglio essere. E non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista personale e umano; dal punto di vista etico; e, ultimo ma non meno importante, dal punto di vista emotivo.
Spesso, ciò che allontana i miei clienti dalla pianificazione dei loro obiettivi e del futuro, sono proprio le emozioni.
Emozioni e sensazioni negative che fanno avere paura e venire il mal di testa (o qualsiasi altro accidenti con cui si somatizza lo stress).
Ma voglio ricordarti, ribadirti che io sono qui proprio per questo.
Puoi trovare in me una persona capace e disponibile ad ascoltarti: perché solo tu ti conosci davvero e solo tu puoi dirmi di che cosa hai bisogno. Una persona che, per competenza ed esperienza, sa capire quali sono quelle emozioni e sensazioni che ti dominano e come aiutarti a gestirle. E ti guida nel valutare possibilità e rischi. E nel costruire il percorso migliore possibile per te, tenendo conto di obiettivi e traguardi.
LONTANO, LONTANO…
Per questo, essere consulente finanziario spesso vuol dire anche indossare i panni di un ottimo ascoltatore: senza comunicazione non si potrebbe andare davvero lontano.
Ma è esattamente lì che voglio portarti: lontano, nel futuro.
Che cosa ne pensi? Iniziamo questa bella chiacchierata insieme?
Scrivimi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it: aspetto la tua mail! In modo da essere sintonizzati sulla stessa frequenza la prossima settimana!