Nel mondo in continua evoluzione delle aziende e della finanza, il concetto di “fare il bene facendo il bene” sta diventando sempre più centrale. Le B-Corp, o Benefit Corporation, sono un esempio di aziende che incarnano questa filosofia e si impegnano a equilibrare il profitto con l’impatto sociale e ambientale, sanno bene cosa voglia dire:l’unione fa la forza!
Uno dei vantaggi più preziosi di far parte di questa community è il mutuo aiuto nel percorso di sostenibilità.
LA FORZA DI CAMMINARE INSIEME
Ti ho già parlato in passato di B-Corp e della differenza da una Società Benefit. Nel seguito dell’articolo parlerò della community delle B-Corp, ma analoghi ragionamenti si possono fare per la comunità delle Società Benefit. E per ogni gruppo o associazione che metta insieme imprese che condividono valori e esperienze di sviluppo sostenibile.
Essere una B-Corp va oltre l’ottenere una certificazione o una designazione.
Significa entrare in una rete di imprese che condividono gli stessi valori e obiettivi.
Questa community è una risorsa inestimabile per le aziende che cercano di migliorare il loro impatto sociale e ambientale. Ma quali sono i vantaggi principali di far parte della community delle B-Corp?
CONDIVIDERE CIÒ CHE SI SA E CIÒ CHE SI FA
Le B-Corp hanno una forte cultura di condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche. Le aziende all’interno di questa community condividono le loro esperienze, strategie e sfide nell’ambito della sostenibilità. Questo scambio di informazioni aiuta tutte le aziende coinvolte a imparare e crescere più velocemente.
DO YOU WANT TO BE MY PARTNER?
Essere parte della community delle B-Corp offre opportunità uniche per collaborazioni e partnership. È naturale che le aziende B-Corp siano spesso alla ricerca di partner che condividano la loro missione di sostenibilità.
Come un musicista cerca di suonare con altri musicisti che condividano gli stessi gusti musicali, così anche un azienda, se deve scegliere un fornitore, un collaboratore si rivolge in primo luogo a chi condivide, nell’ambito del proprio settore, la stessa visione e i medesimi valori.
Queste partnership possono portare a progetti congiunti che amplificano il loro impatto positivo sia sulle aziende coinvolte che sulla società nel suo complesso.
SOSTENIBILITÀ, PERCORSO PIÙ AGEVOLE SE FATTO INSIEME
Molte aziende B-Corp si pongono obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità. Essere parte della community delle B-Corp significa avere accesso a un pool di risorse e competenze che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi. Il sostegno reciproco è sempre un elemento positivo nella vita delle imprese: tra aziende B-Corp può essere la chiave per superare le sfide ancor più complesse che queste aziende intraprendono.
CRESCITA DELL’IMPATTO E DELLA VISIBILITÀ
Come per ogni community, vale il discorso del “fare massa critica”. Se un’azienda sola decide di adottare un modello di comportamento innovativo, difficilmente potrà generare un cambiamento su larga scala. Più si è, più facilmente qualcosa cambierà. E il mondo se ne accorgerà
SOSTIENI ANCHE TU LA B-SOSTENIBILITÀ
In conclusione, essere B-Corp è un’opportunità per le aziende di unirsi a una community dedicata a fare il bene e fare affari in modo responsabile. Ovviamente è una sfida quotidiana per la community stessa essere coerente con i valori tipici dello sviluppo sostenibile, in particolare l’inclusione e le pari opportunità. E non cadere nella trappola della chiusura, sempre presente in qualsiasi contesto associativo.
La community delle B-Corp è un’opportunità anche se sei un semplice cittadino, un consumatore finale, un risparmiatore.
Infatti considera la possibilità di acquistare i prodotti/servizi delle B-Corp. Oppure investire in queste aziende.
Il tuo comportamento può sostenere e contribuire a promuovere un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente.
Sostenere le B-Corp significa sostenere un futuro migliore per tutti noi.
Investi nella sostenibilità, investi nel futuro.