I 4 vantaggi di essere Benefit
Ho già avuto modo di parlarti della realtà delle Società Benefit. Imprese che si impegnano a perseguire, insieme al profitto, uno o più obiettivi che generino un beneficio per la comunità. E che hanno avuto riconoscimento specifico nel nostro paese con la Legge di Stabilità 2016.
Parlando e scrivendo circa questa realtà ancora poco conosciuta, spesso ricevo la domanda “Qual è il vantaggio di trasformarsi (o costituirsi) in Società Benefit”?
RISPOSTE DALLA PARTE DI CHI FA IMPRESA
Inizialmente rispondevo al quesito con un mix di entusiasmo e superficialità. Entusiasmo di chi sogna un pianeta e una società maggiormente “a misura d’uomo (e di donna)”. E si impegna per realizzare il sogno. Superficialità di chi, sentendosi particolarmente coinvolto in un determinato discorso, sottovaluta i punti di vista, le richieste, le opinioni di chi osserva la stessa realtà dall’esterno. E di chi vuole approcciarla con cautela. Quindi, per rispondere con un approccio più oggettivo e fondato sulla realtà, ho girato il quesito a imprenditori e manager chi già vivono quotidianamente all’interno di una B-Corp. Sintetizzo le risposte in questi 4 punti
ESSERE SOSTENIBILI E’ UN COSTO O UN INVESTIMENTO?
Dilemma di non immediata e semplice risoluzione. Lo puoi affrontare partendo da questa premessa: la sostenibilità è un percorso e non un obiettivo. Un percorso che impatta sui processi prima ancora che sui prodotti. E quindi le spese che si affrontano per migliorare l’impatto socio-ambientale potrebbero risultare un costo. Questo avviene se non sono inserite in un quadro più ampio di una trasformazione di medio-lungo periodo. Nello stesso tempo diversi imprenditori mi hanno sottolineato come alcune scelte, dettate dall’essere Società Benefit, hanno generato un vantaggio economico anche nel breve termine. Ad esempio, nella scelta legata di fonti di energie rinnovabili. O privilegiando materiali per la produzione e l’imballaggio a impatto zero per l’ambiente. Quindi possiamo affermare che il primo vantaggio è di tipo economico: generare risparmio e migliorare gli indicatori economici. Ma allora perché tutte l’aziende non agiscono in questa direzione?
CAMBIAMENTO DI PARADIGMA
Diventare Società Benefit prevede una rendicontazione annuale sull’impatto generato dall’attività. E sull’attuazione dell’impegno che i soci hanno espresso nello Statuto della società. Esistono diversi metodi per valutare l’impatto di un’azienda benefit. Storicamente il più diffuso è il B Impact Assessment (BIA). Ad esso si sta affiancando e sostituendo l’SDGS Action Manager, che prende in considerazione la relazione fra le varie attività aziendali e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Entrambi partono da un articolato questionario di autovalutazione. Se a prima vista può sembra faticoso, in realtà chi l’ha affrontato ha condiviso con me un vantaggio importante. Ogni singola domanda del questionario può portare ad un cambiamento profondo nelle strategie dell’impresa. Questo avviene se si risponde nell’ottica della trasformazione e del miglioramento. E non per svolgere un semplice compitino a casa. Di conseguenza si attuano scelte che portano i benefici economici di cui ti ho parlato prima. E che non si sarebbero adottate per ignoranza, per mancanza di tempo. O semplicemente perché non si era ancora aperti al cambiamento. Il secondo vantaggio è quindi di carattere strategico: si attuano scelte che impattano profondamente sui processi aziendali, rendono l’azienda leader nell’innovazione del settore e ne migliorano il posizionamento sul mercato.
CHE BELLO LAVORARE IN UNA SOCIETA’ BENEFIT!
Hai mai pensato come imprenditore a come attrarre nella tua azienda i migliori talenti che il mercato del lavoro offre? La risposta la forniscono gli imprenditori che hanno già avviato la trasformazione a B Corp. Attualmente chi cerca una nuova opportunità lavorativa parte dalle Società Benefit (gli elenchi sono pubblici), per poi allargare il campo alle realtà tradizionali. Perché? Perché sanno che le SB hanno a cuore la crescita dei dipendenti. Ne curano il benessere non solo economico. E sono consapevoli che le strategie implementate per attuare il cambiamento di paradigma rendono l’azienda sempre più forte per affrontare le sfide future. Non sono pochi i casi di persone che rinunciano a carriere anche economicamente più remunerative e scelgono di farsi coinvolgere nel percorso di sostenibilità di una Società Benefit. Possiamo pertanto riassumere il terzo vantaggio come il potere di attrarre le migliori risorse esistenti sul mercato del lavoro.
E LE BANCHE COSA NE PENSANO DELLE SB?
Il mondo finanziario è storicamente orientato a valutare un’azienda in base ai numeri di bilancio. E le banche vincolano ad un rating creditizio il supporto che possono fornire alle imprese. Qualcosa sta cambiando. Le aziende che adottano un percorso di sostenibilità sono oggetto di una maggiore attenzione da parte degli interlocutori bancari. Attenzione che inizia a tradursi anche in un minor costo del denaro o in iniziative dedicate alle imprese socialmente responsabili. Quindi il quarto vantaggio consiste in una maggior attenzione e un occhio di riguardo da parte del mondo bancario e finanziario.
Operando all’interno di questo contesto, condivido con te il mio apprezzamento per questo primo passo in avanti. Nello stesso tempo ritengo che ci sia ancora molto da fare. E lavoro in questa direzione. Perché non ci si limiti solo ad affiancare al rating creditizio un rating di sostenibilità. O a scontare il tasso di qualche centesimo di punto. Ma si entri più in profondità a capire quali sono le reali esigenze di una Società Benefit. Se ne adotti il linguaggio, l’approccio strategico, la capacità di visione. La si valuti nella sua interezza. E si dia un supporto concreto nel raggiungimento delle finalità per il bene comune espresse nello statuto. Se la tua azienda è una Società Benefit o hai comunque intrapreso un percorso di sostenibilità, e vuoi capire meglio cosa posso fare per te, ti invito a scrivermi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it (o contattarmi al 3478882027)
E DOPO IL 4?
Hai visto con me che i 4 vantaggi di essere Società Benefit: miglioramento dei risultati economici, cambiamento strategico e miglioramento del posizionamento, potere di attrazione e fidelizzazione dei talenti migliori, maggiore attenzione e potere contrattuale col mondo bancario.
Sono sicuro che l’esperienza evidenzierà ulteriori vantaggi ancora non evidenziati. Perché la realtà delle Società Benefit è dinamica. Possiamo scrivere ancora molto. E regalarci ulteriori piacevoli sorprese.