In questi mesi, parlando di pianificazione finanziaria, abbiamo utilizzato spesso la metafora del viaggio. Tutti abbiamo un sogno, un desiderio, che diventa obiettivo, meta da raggiungere.
Ma, come in ogni viaggio, è necessario che tu conosca qual è il tuo punto di partenza.
SEI CONSAPEVOLE DELLA TUA POSIZIONE ATTUALE?
Ti faccio questa domanda perché, spesso, lasciamo trascorrere molto tempo prima di iniziare a ragionare in modo lucido e focalizzato sul nostro futuro.
Spesso mi trovo a ragionare con persone che si rivolgono a me, perché hanno ricevuto una certa somma in eredità o accumulato una cifra considerevole sul loro conto corrente. E ritengono che sia questo il loro punto di partenza. In realtà non sono consapevoli di quali sono mediamente le loro entrate e le loro uscite. Non hanno messo a fuoco lo scopo che quel denaro ha, che cosa rappresenta per loro. E non hanno individuato i maggiori elementi di difficile previsione per il loro futuro.
Ragionare sulla propria posizione, sul proprio portafoglio e sui propri risparmi – oggi – è l’unico modo per costruire con convinzione il futuro.
Considerando anche i rischi possibili, l’incertezza e ogni avvenimento con cui potremmo ritrovarci ad avere a che fare, sia esso positivo o negativo.
DOMANDE PER IL TUO FUTURO
Proprio per questo, vorrei farti alcune domande. Per aiutarti a proiettarti nel tempo che verrà. In primo luogo, come immagini la tua vita – e la tua situazione patrimoniale – tra 5 anni? E, invece, tra 10? In questo arco temporale, quanti e quali obiettivi pensi di poter realizzare nei prossimi 5 anni? E, invece, nei prossimi 10?
La vita è una trasformazione continua: cambiano le nostre esigenze, i bisogni, cambia il contesto in cui viviamo e le cose con cui entriamo in contatto continuamente.
Per esempio, se oggi devi badare ai tuoi figli – studenti alle superiori – tra 5 anni probabilmente dovrai pensare alla loro università.
Ancora, avere un figlio quasi maggiorenne potrebbe voler dire che tra qualche tempo dovrai affrontare la spesa di una nuova macchina da acquistare.
Pensi mai a queste cose? Pensi anche di sapere come affrontarle?
TROPPO STRESS, LASCIAMO PERDERE
In alcune occasioni, di fronte a questo tipo di domande, trovo chi rinuncia a pensarci. Non perché non abbia a cuore il futuro proprio e dei propri cari. Ma perché, come dicevo prima, non sa qual è la sua situazione di partenza. E preferisce abbandonare il progetto perché lo ritiene troppo impegnativo, troppo stressante.
Se è così anche per te, non ti arrendere. Io posso aiutarti a trovare le risposte e centrare gli obiettivi.
Riflettici attentamente sulle domande che ho posto prima e poi fammi sapere: posso darti una mano a pianificare in modo diverso, in base a tutto ciò che emerge dall’introspezione che – necessariamente – dovrai condurre su te stesso.
LA RISPOSTA È DENTRO TE: TROVIAMOLA INSIEME!
Fatti domande specifiche – anche quelle che sembrano poco importanti – arriva alla tua conclusione e poi parlane con me.
Spesso, per prendere la decisione giusta, è necessario solo parlarne con qualcuno che possa guidarci effettivamente verso la soluzione migliore. Avere uno specchio che rifletta bene la tua immagine.
Posso essere io questo tipo di interlocutore: guidami e lasciati guidare.
Spero davvero di potermi aggiornare presto con te: ci conto!
Se desideri, possiamo incontrarci in presenza o online, o iniziare a parlare telefonicamente. Puoi contattarmi scrivendomi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Va bene tutto, se alla base c’è il confronto proattivo.
TI aspetto