5 punti su cui riflettere
Nelle ultime settimane ho cercato di portare la tua attenzione su un aspetto fondamentale: la tua autoconsapevolezza. Oggi voglio affrontare con te i 5 punti fondamentali per questo percorso che stiamo compiendo insieme.
CONOSCERE TE STESSO NON È POI COSÌ SEMPLICE.
Serve coraggio e pazienza. Per capire che cosa vuoi davvero e che cosa non vuoi. Per capire a che cosa aspiri e di che cosa, invece, hai paura.
Ciò vale soprattutto dal punto di vista finanziario e, te lo assicuro, vale per te quanto per me.
Perché la vita è fatta di due tipi di momenti. Ci sono le fasi positive che sostengono il morale e ci fanno pensare al meglio. E quelle negative che rischiano di buttarci giù, come se non esistesse una reale via di fuga.
Proprio perché siamo esseri umani e perché hai bisogno di capire te stesso – dal punto di vista finanziario, in questo caso – penso che sia mio dovere professionale aiutarti.
MI FACCIO IN 5 PER TE
Come posso farlo? Ho qualche idea, anzi 5 punti che voglio condividere con te:
- Voglio essere il tuo facilitatore.
Non posso essere solo l’esperto di finanza a cui ti rivolgi per i tuoi soldi. Voglio essere il tuo facilitatore. E non solo in ambito finanziario. Voglio affiancarti nel tuo percorso di conoscenza personale. Questo che cosa vuol dire? Che sono pronto ad ascoltarti in qualsiasi momento, per aiutarti a capire a fondo la tua relazione con il denaro.
- Voglio che tu ti senta al sicuro, sempre.
Per poterti affiancare è necessario che tu ti senta a tuo agio, con me. Mi serve per rompere qualsiasi barriera emotiva e supportarti davvero in tutto ciò che riguarda la tua finanza personale.
- Voglio ascoltarti proattivamente, sempre.
Farti domande mirate e ascoltare le tue risposte. Mi serve per aiutarti a riflettere davvero su tutte le tue esperienze finanziarie, sia positive che negative. Questo spazio d’ascolto mi serve per aiutarti a individuare emozioni, paure e desideri legati strettamente al denaro.
- Voglio valutare attentamente tutti i tuoi obiettivi personali.
Il mio compito è questo: incoraggiarti a esaminare i tuoi valori, i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni. È alla base della creazione di qualsiasi strategia personalizzata!
- Voglio supportati nel medio-lungo periodo.
Perché tu possa davvero contare sulla nostra relazione! Non voglio essere paragonato nella tua mente al bancario di turno, che oggi ti assiste nella filiale dove hai il conto. E fra 6 mesi viene trasferito e tu devi ricominciare daccapo con una nuova persona. Una relazione di fiducia è fondamentale per sviluppare strategie sostenibili nel tempo, monitorabili e modificabili in base alle tue esigenze. Perché la tua vita cambia e io devo aiutarti a resistere ai cambiamenti. Finanziariamente e non solo.
COSA NE PENSI? SCRIVIMELO
Questi 5 punti sono davvero importanti per me. E vorrei sapere che cosa ne pensi a riguardo.
Ti lascio del tempo per pensarci ma…mi aspetto di ricevere una tua e-mail! Il mio indirizzo di posta elettronica è mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Ti aspetto, scrivimi quando vuoi.