Nei tempi moderni la parola “ansia” è purtroppo diventata di uso comune. E sempre più persone provano la cosiddetta “ansia finanziaria”.
Ma che cos’è e come si può imparare a riconoscerla e gestirla?
L’ansia finanziaria è un fenomeno comune che può ostacolare la nostra capacità di prendere decisioni finanziarie razionali e informate.
Si manifesta attraverso un senso di preoccupazione costante riguardo al proprio stato finanziario, la paura di non essere in grado di far fronte alle sfide future o il timore di perdere il proprio patrimonio.
Ma quali sono le cause scatenanti dell’ansia finanziaria? E, laddove tu la provassi, esiste qualche soluzione per imparare a gestirla?
COS’È L’ANSIA FINANZIARIA E PERCHÉ SI PROVA?
L’ansia finanziaria può manifestarsi in modi diversi per ognuno, ma le cause scatenanti sono abbastanza comuni.
Alla base di tutto, si parte da una mancanza di fiducia nelle proprie capacità finanziarie. Che può essere inserita in un quadro più ampio di scarsa autostima. O essere indotta da esperienze negative pregresse.
Un’altra causa, che è anche un sintomo di ansia finanziaria, è il timore del fallimento a livello finanziario. Timore soggettivo, che anche in questo caso può essere frutto di avvenimenti passati, nostri o di persone a noi vicine. Ma anche generato da un cattivo modo di fare informazione, incentrato su quanti soldi vengono bruciati in Borsa nei giorni di ribasso. O sul fatto che, dopo un periodo di mercati positivi, occorre aspettarsi qualche catastrofe dietro l’angolo.
Un altro elemento ansiogeno in merito al denaro è una certa pressione sociale data dalla volontà di mantenere uno standard di vita elevato. Si alza l’asticella del tenore da mantenere o raggiungere e si va in crisi quando non si raggiunge il livello prefissato. Col timore di essere socialmente esclusi o a disagio negli ambienti che si frequentano abitualmente.
Infine, un ultimo fattore che genera ansia finanziaria è la paura di non essere in grado di rispondere ai bisogni futuri o di far fronte a imprevisti finanziari, per sé e per i propri cari.
COME PUOI GESTIRE QUESTO TIPO DI ANSIA?
Questa costante preoccupazione può influenzare negativamente tutte le decisioni finanziarie che ti riguardano, portandoti a evitare di affrontare la realtà finanziaria o adottare comportamenti irrazionali che possono danneggiare il tuo benessere finanziario a lungo termine.
Ma come si gestisce quest’ansia?
Puoi iniziare sicuramente da questo:
- Fidati del tuo partner finanziario (se sono io, fidati di me): con il nostro lavoro possiamo pianificare, decidere sulla base di dati oggettivi, monitorare continuamente e intervenire prontamente, laddove necessario;
- Riduci il tuo stress, depotenzia le emozioni e gli impulsi negativi: chiediti sempre se ciò che provi – soprattutto quando sei dominato da paure ed emozioni negative – ha una reale attinenza con la tua realtà o se ti stai solo facendo condizionare dagli eventi o da fattori esterni alla tua volontà/responsabilità;
- Non perdere di vista i tuoi obiettivi, segui il tuo piano: la pianificazione finanziaria per obiettivi è sempre la risposta. Grazie a essa puoi costruire un vero e proprio cammino fatto di strategie, tecniche, procedure e atteggiamenti positivi.
L’ansia finanziaria può essere un enorme ostacolo sulla strada del raggiungimento dei tuoi risultati. Ma può essere lo stimolo a trovare il modo giusto per andare avanti senza commettere errori, praticando l’autoconsapevolezza.
Lo facciamo insieme? Approfondiamo questo discorso? Scrivimi quando vuoi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Ti aspetto!