La scorsa settimana ho avuto modo di partecipare, in qualità di moderatore, ad un workshop sul tema della finanza eticamente orientata. E, fra le tematiche emerse, è stata preponderante l’esigenza di una maggiore conoscenza finanziaria da parte dei risparmiatori.Come puoi raggiungere la consapevolezza quando gestisci il tuo denaro? È molto semplice: con l’educazione finanziaria.
EDUCAZIONE FINANZIARIA: DI COSA SI PARLA?
L’educazione finanziaria è importantissima per prevenire errori comuni e prendere decisioni sempre razionali e informate.
Non solo rappresenta una delle chiavi per raggiungere la stabilità e l’equilibrio nel lungo termine (da sola, riesce a metterci sempre di fronte alla giusta prospettiva, valutando pro e contro di ogni decisione) ma è anche uno dei motivi grazie al quale è possibile dedicarsi agli investimenti con criterio.
Con l’educazione finanziaria combatti due errori principali nel campo finanziario. Da un lato, la mancanza di pianificazione: non pianificare vuol dire non avere un piano finanziario chiaro. Ciò può portare a decisioni impulsive e a mancanza di direzione. Entrambe le cose allontano dal raggiungimento di qualsiasi obiettivo finanziario. Dall’altro, gli investimenti improvvisati: appartengono a questa categoria gli investimenti affrontati senza la comprensione completa dei rischi. Ciò potrebbe portare a errori e perdite significative.
COME PUOI EDUCARTI FINANZIARIAMENTE?
Ti consiglio di iniziare da qui:
- Leggi: ci sono molti libri che parlano di finanza e investimenti, di pratiche corrette e di educazione finanziaria. Posso consigliartene qualcuno, se vuoi;
- Frequenta corsi e seminari: magari, il prossimo lo organizzerò proprio io. Ti avviso in anticipo!
- Se sei un mio cliente, fidati di me e della nostra relazione: la nostra collaborazione punta proprio al farti evitare errori comuni. Grazie alla nostra collaborazione posso aiutarti a costruire il percorso giusto per te. Il percorso giusto è quello che porta al raggiungimento di tutti i tuoi obiettivi più importanti, tenendo conto dei rischi MA SENZA rischiare. Queste considerazioni valgono anche nei confronti del rapporto fra te e il tuo consulente, qualora non avessi la fortuna di essere io.
Che ne pensi? Vale la pena sviluppare una certa dose di educazione finanziaria?
Sono davvero curioso di sapere che cosa ne pensi: scrivimi pure quando vuoi, sono pronto a leggerti. L’indirizzo lo conosci già: mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Ti aspetto!