Quando chiamo un call center di assistenza alla clientela, spesso mi sento rispondere con questa domanda: “Cosa posso fare per lei?”.
E, essendo un professionista che vive di relazioni interpersonali, spesso mi pongo a mia volta la stessa domanda per i miei clienti.
Oggi quindi voglio fare una pausa nel nostro viaggio. Voglio parlarti del nostro rapporto. Voglio far il punto con te sulla nostra relazione. Esaminare insieme quanto e cosa posso fare per te come tuo consulente finanziario, sia che tu sia già mio cliente o solo un mio fedele lettore.
IL RENDIMENTO MIGLIORE PER LA TUA VITA
Perché in tutti questi mesi, dal dialogo che ho avviato con questi articoli, ho capito una cosa molto importante: devo assolutamente dimostrarti che il valore della nostra collaborazione non ha niente a che fare con i tuoi soldi.
Non voglio parlare del tuo patrimonio, di come e quanto dovresti allocare, dei fondi da prendere in considerazione e quant’altro.
Io e te dobbiamo parlare di vita, di presente, di futuro, di realizzazione personale, di obiettivi, progetti, sogni e paure.
Una relazione profonda che non ha niente a che vedere con la freddezza di un estratto conto grazie al quale prendere decisioni. Deve essere chiaro: non sono l’unico professionista che può darti dritte finanziarie. Ma sono quell’unico amico fidato – spero! – che ti affianca per far sì che tu sia coerente con le abitudini che hai nel gestire il denaro.
COACH O CONSULENTE? COSA POSSO FARE PER TE?
Considerami il tuo “coach” finanziario più che il tuo consulente. E la differenza è davvero notevole.
Tutto ciò perché, come ti ho già detto in passato, non è una questione di soldi. È una questione di vita, benessere, progresso e realizzazione.
Far bene il mio lavoro vuol dire sapere chi sei, cosa vuoi, di che cosa hai davvero bisogno. Vuol dire capire come posso aiutarti a ripetere le tue buone azioni odierne anche nel futuro. Capire come accompagnarti lungo la strada della pianificazione finanziaria per obiettivi che, più di qualsiasi altra cosa, contribuisce proprio alla costruzione del tuo futuro.
Era importante che ci prendessimo una pausa e riflettessimo su questi punti fondamentali.
Ora potremo focalizzarci sulle tue esigenze, quelle che avverti già e quelle che devi ancora scoprire. Scoprire di che cosa hai davvero bisogno, soprattutto in chiave “futuro”. E soprattutto in relazione alla preziosa “eredità” che puoi trasferire alle persone che ami.
Dopo questo break, possiamo riprendere il nostro percorso: sii pronto, sii autentico, sii sincero e non preoccuparti. Sono al tuo fianco, sono il tuo personal coach, sono la tua spalla.
Come ti ricordo ogni settimana, puoi scrivermi o chiamarmi. E ti risponderò per capire insieme cosa posso fare per te.
Ti aspetto