La settimana scorsa, se ricordi, ti ho parlato degli avvenimenti principali che caratterizzano la nostra vita.
Uso il plurale perché tutto quello che ti sto dicendo vale per te ma vale anche per me: entrambi siamo assoggettati al caso, entrambi possiamo vivere momenti delicati ed entrambi viviamo momenti di gioia.
Parlavamo di eventi e ti ho fatto qualche domanda sugli eventi dell’ultimo anno. In effetti, molti mi hanno risposto: a loro, grazie.
Perché generare un flusso di idee, prospettive e conversazioni mi è molto utile: per capirti e per comprendere, in generale, che fasi di vita hai vissuto e che tipo di vita vuoi costruire e vivere.
AD OGNUNO LA PROPRIA MAPPA
Oggi, ti propongo una nuova riflessione: posto che la vita è fatta di una somma di eventi, tutto dipende anche dal tipo di vita che una persona ha costruito per sé.
Ti porto l’esempio di un mio cliente, Francesco, 55 anni, sposato e con due figli.
Francesco, oltre ad avere una moglie e due figli, sta anche per diventare nonno per la prima volta.
Quanti eventi significativi della sua vita hai già individuato? Eccoli: 1) un matrimonio, lontano nel tempo; 2) la nascita di due figli; 3) la nascita, prossima, del primo nipotino.
Traccio questa mappa per aiutarti a capire che cosa intendo. Nel caso di Francesco, secondo te quali potrebbero essere stati quegli impegni – anche economici – da affrontare per provvedere a sé stesso e alla sua famiglia?
Probabilmente gli studi scolastici per entrambi i figli, la prima macchina da regalare loro, l’università, il loro matrimonio.
E adesso, dulcis in fundo, anche la nascita del nipotino!
CAMBIA IL SOGGETTO; CAMBIA LA MAPPA
Se, invece, di fronte avessimo di fronte Carola, 25 anni, le cose sarebbero assai diverse.
Carola sta ancora studiando all’università. Ma ha anche due genitori che provvedono alle sue esigenze.
L’analisi sulla vita delle persone è utile per capire quali eventi potrebbero o dovrebbero affrontare. Ed è anche utile a capire quali impegni economici – calendarizzati o improvvisi – potrebbero dover vivere.
Ciò vale anche per te.
SCOPRI CON ME IL TUO FUTURO
Quindi: hai qualcosa da dirmi? Vuoi approfondire un discorso particolare con me? Vuoi un aiuto a tracciare la mappa dei fatti salienti della tua vita? Io ti aspetto nella mia casella di posta elettronica mauro.ventura@finanzaresponsabile.it : sono pronto ad accoglierti e a guidarti attraverso gli eventi della tua vita.
Ti aspetto.