Come hai letto la scorsa settimana, l’esperienza delle crisi degli ultimi 3 anni mi ha portato a riflettere, rivedere e rivalutare il mio ruolo di consulente finanziario.
E negli incontri quotidiani con i miei clienti e le persone che si rivolgono a me, emergono sempre tre parole speciali: vita, valori e denaro.
La vita, che opportunità!
La vita, si sa, è ricca di gioia e, nello stesso tempo, di momenti di sconforto. Ti auguro che succeda anche a te di iniziare ogni giorno provando un sentimento di gratitudine per poter vivere la tua esperienza di essere umano. E di concludere la giornata valorizzando i momenti belli vissuti.
A prescindere dal nostro ruolo – sociale o professionale – siamo tutti protagonisti della nostra vita. E cosa facciamo per vivere bene? Per vivere bene, proviamo sempre a prendere le decisioni migliori possibili.
Per noi stessi, per la nostra famiglia e per tutte le persone speciali che ci circondano e che amiamo.
Il tuo secondo DNA
Il secondo elemento, i valori, sono tutte quelle caratteristiche e predisposizioni che rendono il nostro viaggio unico e speciale. Sono le tessere del nostro DNA ideale, spirituale. Come per il DNA, i valori non sono tutti uguali e ognuno può avvertire desideri, esigenze, aspirazioni e ambizioni diverse.
Ma ciò che ci accomuna è questo: tutti abbiamo una DNA valoriale ben strutturato, che ci caratterizza e ci rende unici. Ed è in nome dei nostri valori che agiamo.
Denaro per raggiungere ciò che desideri
E anche se la nostra cultura ci porta talvolta a vederlo in conflitto con i valori, il denaro è il mezzo che ci consente di avvicinarci a obiettivi, sogni e traguardi.
Come consulente finanziario – inutile dirlo – ho quotidianamente a che fare con il denaro. Non solo e non tanto in senso materiale, ma anche e soprattutto con i sentimenti che esso genera nelle persone che mi avvicinano.
Il denaro è un argomento complesso e influisce non solo sulle nostre decisioni ma anche sulle emozioni e sulle sensazioni che proviamo.
I soldi, quante emozioni!
Sì, perché da un lato, è sinonimo di sicurezza, di tranquillità, di realizzazione e felicità.
Ma dall’altro è anche foriero di ansia per il presente. A volte incognita preoccupante per il futuro. E non di rado scorgo nei miei clienti puro terrore per la vecchiaia legato al denaro. Disporre di meno soldi in futuro potrebbe significare minor libertà o anche impossibilità di vivere come si desidera.
Ma quand’è che il discorso sul denaro diventa così preoccupante?
Quand’è che le persone temono per il loro avvenire finanziario?
Soprattutto quando non sono aiutati – preferibilmente da un professionista del settore – a ragionare pensando ai loro obiettivi e ai loro sogni.
Come gestire le tue emozioni riguardo al denaro
Pensare a vari obiettivi realistici e coerenti vuol dire – senza troppi giri di parole – pianificare.
E pianificare vuol dire tenere conto di quei tre elementi che sono legati tra loro indissolubilmente: vita, valori e denaro.
In quanto consulente finanziario credo che il mio primo impegno con le persone che mi chiedono supporto corrisponda proprio a questo:
1. Dialogare con loro – con te! – in modo attivo e attento, per individuare bisogni ed esigenze;
2. Pianificare con loro – con te! – per mettere le mani su un presente stabile e un futuro sereno;
3. Prendere decisioni con loro – con te! – per vivere la “questione del denaro” nel modo migliore possibile e non con ansia da prestazione e frustrazione.
Tutto in accordo con sogni e obiettivi.
Ma tu…hai già individuato gli obiettivi che potresti raggiungere nel prossimo futuro?
Parliamone insieme! Scrivimi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it e iniziamo a dialogare su questi elementi: ti aspetto!