La scorsa settimana ti ho parlato di quanto sia importante la pianificazione finanziaria. È sempre importante, ma lo diventa ancor di più quando, grazie a essa, puoi avere a tua disposizione diverse risorse.
So bene che, almeno per il momento, la questione della “quarta età” non ti sfiora. Probabilmente sei ancora distante da questo traguardo o puoi contare ancora su qualche anno di vantaggio.
Ma il punto è proprio questo: è decisivo soffermarsi su questa necessità, anche quando si è più giovani.
Parlando di pianificazione finanziaria – in relazione alla vita futura – non posso che introdurre anche il concetto di “finanza flessibile”.
FINANZA FLESSIBILE: COSA VUOL DIRE?
A che cosa mi riferisco? Te lo spiego subito.
I nostri bisogni cambiano continuamente. Cambiano soprattutto in relazione alla nostra età anagrafica e biologica: i bisogni e le esigenze di un ventenne sono forse paragonabili a quelli di un ottantenne? Ma ancora: i bisogni e le esigenze di un tredicenne sono forse paragonabili a quelli di un trentenne?
Ovviamente no.
Così come bisogni ed esigenze, anche le sfide finanziarie cambiano con l’età.
A vent’anni si pensa alle spese universitarie, ma frequentemente è qualcosa a cui provvedono i genitori. Subito dopo i cinquant’anni ci si concentra sulla pensione e sulla gestione delle proprie finanze. A settant’anni, per questioni prettamente biologiche, si pensa soprattutto all’impegno economico necessario per provvedere a spese mediche e di accompagnamento.
Proprio per questo, in base a quelle priorità che cambieranno continuamente nel corso della tua vita, è necessario costruire un piano finanziario.
UN PIANO FINANZIARIO NON È SCOLPITO NELLA PIETRA
Questo “piano finanziario flessibile” sarà regolarmente rivisto nel corso della tua vita, considerando i più svariati obiettivi: accumulo di risorse, gestione dei risparmi, gestione delle spese mediche, etc.
È proprio questo approccio flessibile che ti consentirà di mantenere il tuo tenore di vita anche durante l’età pensionistica e la quarta età.
Hai già costruito un piano finanziario simile? Ti sei già chiesto di che cosa potresti avere bisogno in futuro? Sai già come pianificare e costruire persino gli aspetti imprevedibili della tua vita futura?
Posso darti una mano a farlo, dobbiamo solo iniziare a parlarne. Contattami via mail scrivendo a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Scrivimi, sono qui per leggerti.
Ti aspetto!