Se i giovani adulti hanno bisogno di sviluppare abitudini finanziarie sane e se devono praticare la pianificazione finanziaria, che cos’altro potrebbe ancora servire loro?
Quello che serve anche a te.
Quello che serve a tutti.
Un piano finanziario personalizzato che possa portare loro verso il successo e la realizzazione di importanti obiettivi, soprattutto nel lungo termine.
Supponiamo che questo nuovo ciclo di articoli ti serva per “scolarizzare” una persona giovane a cui tieni particolarmente. Facciamo un piccolo ripasso: abbiamo già detto che la pianificazione finanziaria è il fondamento su cui si basa l’intera costruzione di un certo tipo di futuro.
COME PIANIFICARE?
Aggiungiamo questo: senza una guida chiara e un piano d’azione definito, diventa difficile raggiungere gli obiettivi finanziari desiderati e massimizzare il potenziale dei propri sforzi.
Che cos’altro potresti dire, dunque, a questa persona giovane che stai educando?
Penso, in realtà, a un nuovo approccio.
In quanto adulti, tendiamo a guardare ai giovani come a persone “troppo giovani per poter capire”. Un luogo comune, talvolta, che ci impedisce di guardarli come esseri umani con idee, senso critico e pratico.
Spesso, e penso che tu sarai pronto a confermarlo, questo luogo comune spinge molti genitori a prendere decisioni finanziarie senza nemmeno aver consultato i propri figli.
EDUCARE VUOL DIRE (ANCHE) COINVOLGERE, SFATIAMO UN LUOGO COMUNE
Dunque, il nuovo approccio a cui penso è questo: c’è bisogno di più comunicazione finanziaria con i propri figli e, di conseguenza, di una maggiore condivisione su tematiche che riguardano il futuro e le scelte.
Anche perché un giovane adulto può avere degli obiettivi finanziari che intende raggiungere, anche se a piccoli passi.
Qualche esempio:
· Pagarsi autonomamente un Master universitario importante;
· Finanziare a proprie spese una startup;
· Risparmiare per un viaggio in giro per il mondo;
· Un matrimonio, perché no?!
· L’acquisto di una macchina;
· L’acquisto di un immobile, perché no?!
· Etc, etc, etc…
DUE CONSIGLI SONO MEGLIO DI UNO
Diamo per scontato che alcuni obiettivi siano “tipicamente da adulti”. Ma che cosa vieta a un ragazzo di 25 anni il desiderare l’acquisto di un immobile o di una bella macchina?
Tutto questo è possibile, al netto delle risorse finanziarie che una persona ha a disposizione: è ovvio!
Ma proprio per questo, oltre al confronto con te – che sei sicuramente più esperto rispetto a un ragazzo di 25 anni – un giovane ha bisogno di confrontarsi con un professionista.
Perciò, ti chiedo:
· In prima battuta, hai mai parlato con un ragazzo giovane del suo avvenire finanziario?
· E poi gli hai mai consigliato di farsi seguire da un consulente finanziario?
In attesa delle tue risposte, ti auguro una splendida settimana. Io rimango qui a lavorare, insieme a persone di ogni età che vogliono pensare fin da adesso al proprio futuro. E continuo a leggere i feedback che arrivano all’indirizzo mauro.ventura@finanzaresponsabile.it