Nel percorso per un uso consapevole del denaro, hai visto che i soldi sono uno strumento indispensabile per la tua vita, da utilizzare coerentemente con i tuoi valori. E hai anche imparato che bisogna interrogarsi su qual è l’importanza del denaro per te.
Ora ti accompagno nel fare un passo ulteriore. Partendo da un punto facilmente condivisibile: siamo tutti esseri umani con uno scopo.
TI SVEGLI AL MATTINO PER…
Questo vuol dire che viviamo le nostre giornate con una speranza, una passione, una tensione, un’ambizione comune. Che è quella di lavorare, spendere il nostro tempo e i nostri sforzi per ciò che più ci sta a cuore. Per noi stessi, per il nostro futuro e per il bene di tutte quelle persone che dipendono da noi.
C’è chi vive sperando di essere un ottimo genitore. Chi pensa continuamente al lavoro e al suo successo professionale.
C’è chi vive per assecondare passioni e sogni. E c’è anche chi vuole rispettare obiettivi, valori e predisposizioni naturali. E aspira a portare, nella propria quotidiana attività, un beneficio non solo alla propria vita e alle persone che ama, ma anche alla comunità, al territorio al quale appartiene o sente affine idealmente e spiritualmente.
Ciò che è certo è che tutti abbiamo uno scopo di vita, grande o piccolo, avvertito o ancora nascosto. C’è chi si batte tutti i giorni per realizzarlo e chi sta, pian piano, costruendo il suo cammino verso il traguardo.
ALCUNE DOMANDE UTILI PER TE
Le persone con cui ottengo i migliori risultati sono quelle che mi interpellano non solo per avere un prodotto finanziario o un dato rendimento, ma per capire meglio come gestire le proprie finanze nella dimensione più ampia della loro vita. Quando iniziamo insieme un percorso di consapevolezza finanziaria, rivolgo alcune domande che ora pongo a te:
- Qual è il tuo scopo di vita?
- Quanto è importante per te raggiungerlo?
- Quanto c’entra il denaro in questo discorso?
Mi spiego meglio, con qualche esempio tratto dalla mia esperienza. Ci sono molti clienti, per i quali lo scopo di vita ha a che fare con il futuro della propria famiglia: le scuole migliori per i figli, una pensione più che dignitosa e persino un discreto patrimonio da lasciare ai propri eredi. Per altri, uno scopo di vita ha a che fare con il coronamento di un sogno: un matrimonio ben organizzato, una casa di proprietà, una macchina sportiva o una seconda residenza estiva. Altri vanno oltre la dimensione personale e familiare, e vogliono contribuire, nel loro piccolo, a chi è più in difficoltà e/o a scopi che riguardano il bene comune (es. l’ambiente).
DENARO, GIOIE E DOLORI
Insomma, una moltitudine di cose, tutte diverse tra loro, ma accomunate dallo stesso fattore: per avvicinarsi a questi obiettivi è necessario avere a disposizione soldi, risparmi, fondi o quant’altro.
Come consulente finanziario so bene che cosa vuol dire per te: pensieri, ansia, tensione e frustrazione.
Perché parlare di denaro non è mai semplice e anche se stiamo lavorando al meglio abbiamo sempre paura di correre qualche rischio.
E non mi stanco di ripetere la lezione che questi ultimi anni ci hanno dato: occorre stare sempre bene in guardia. Anche quando ci impegniamo e facciamo solo il meglio per noi stessi, può succedere qualsiasi cosa pronta a stravolgere le regole del gioco.
Ma dovremmo anche sempre ricordare che i nostri obiettivi hanno un peso specifico. Sono il “perché” da mettere al centro delle nostre azioni.
IL TUO SCOPO: IL TUO MOTORE
Uno scopo di vita non è un capriccio né una moda passeggera: è tutto quello che ci anima, ci rende vivi, ci stimola al miglioramento e ci fa tendere al futuro.
Per questo ti chiedo, o, meglio, devi iniziare a chiedere a te stesso:
Hai già individuato il tuo scopo?
Come pensi di poterlo raggiungere e realizzare?
Ti aspetto per parlarne insieme! Puoi già farlo scrivendomi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it. Alla prossima settimana, per una nuova tappa da condividere insieme.