Se dovessi disegnare le varie fasi della vita su una mappa, penserei al tuo futuro come un territorio inesplorato. Non lo conosciamo in anticipo ma possiamo comunque sforzarci e immaginarlo.
È tipico dell’essere umano vivere il presente con uno sguardo rivolto in due direzioni. Da un lato, si guarda al passato. In esso si trova un bagaglio di esperienza, che ci consente di migliorare e evitare possibili errori già commessi in precedenza. Dall’altro lato, si volge lo sguardo verso il futuro: perché l’ignoto non solo ci spaventa, spesso è fonte anche di fascino, curiosità e voglia di conoscenza. È stimolo per non fermarsi e andare avanti, giorno dopo giorno.
GUARDARE IN AVANTI, CON CONCRETEZZA
Il futuro, dal punto di vista finanziario, è frutto di tutta una serie di azioni svolte nel presente, con attenzione e pragmaticità. Abbiamo visto nelle scorse settimane che esistono gli imprevisti e gli eventi non prevedibili. Che però non devono fornirci un alibi per pensare al futuro come una scommessa da vincere solo se la fortuna è dalla nostra parte.
Si costruisce a partire dall’oggi, per non rischiare di trovarsi impreparati a quel punto e per non compromettere la propria posizione.
CHISSÀ, CHISSÀ…
Insomma, il futuro a volte assomiglia a un esercizio di stile. Perché tutti, nessuno escluso (vale per me, per te, per tutte le persone che sono in contatto con noi) ci soffermiamo a pensare: come sarà il mio futuro? Sarò in salute? Starò meglio di come sto adesso? Il mio tenore di vita tra vent’anni sarà uguale, migliore o peggiore a quello attuale? Riuscirò a contribuire allo sviluppo positivo, delle persone che amo, anche tramite un supporto economico? Potrò essere d’aiuto ai miei figli e ai miei nipoti?
Perché quando si pensa al domani ci si concentra soprattutto su tutto ciò che abbiamo fatto di più buono nella vita: legarci a persone straordinarie e desiderare per loro il massimo che la vita possa concedergli.
HAI A CUORE IL FUTURO DI CHI AMI?
Mi riferisco ai partner, ai nostri figli, ai nipoti.
Pensando al futuro ci chiediamo soprattutto come sarà la loro vita, anche grazie a ciò che stiamo facendo noi adesso per garantire loro progresso, serenità e felicità.
In questo periodo sto assistendo diverse persone, in fasi differenti della loro vita, nella progettazione del testamento. Un atto che può sembrare formale, freddo, giuridico. Ma, dagli sguardi delle persone che si accingono a redigere questo documento, ho colto emozioni profondissime, coinvolgenti. Che mi fanno capire sempre più come il denaro sia uno strumento per raggiungere non solo i nostri obiettivi di vita, ma anche quello delle generazioni future.
TRE INGREDIENTI SPECIALI PER IL TUO FUTURO
Proprio per questo, è opportuno fissare alcuni concetti essenziali: da un lato l’eredità che puoi lasciare alle future generazioni (non solo dal punto di vista economico) e dall’altro tre elementi sostanziali che possono rendere il futuro meraviglioso.
Quali sono questi tre elementi?
Benessere, progresso e realizzazione.
Ne parlerò nel dettaglio nelle prossime settimane. Ti invito, nel frattempo, a scrivermi per qualsiasi motivo: se hai un dubbio, se vuoi ricevere una risposta, se vuoi confrontarti con me su qualcosa che stai già facendo.
Sono qui, a tua completa disposizione.
Ti aspetto!