L’ho anticipato la scorsa settimana. Sono 3 gli elementi chiave per rendere unico il tuo futuro e quello della tua famiglia: benessere, progresso, realizzazione.
Ma spesso si associa il termine “futuro” con un’altra parola: “eredità”.
LO ZIO D’AMERICA
È quel sogno che molti di noi hanno fatto. Abbiamo un parente, migrato da decenni. In famiglia a malapena ci ricordiamo di lui e non sappiamo che fine ha fatto. Quando all’improvviso arriva la notizia che ha concluso la sua vita terrena, senza altri eredi, e così diventiamo improvvisamente e inaspettatamente ricchi.
Un sogno che abbina il termine “eredità” alla sua accezione finanziaria: l’eredità da lasciare al partner in caso di morte, l’eredità da lasciare ai figli, l’eredità da lasciare ai nipoti, etc.
Insomma, un discorso che sembra affondare tutte le sue radici nel patrimonio di cui una persona dispone. Ovviamente, da un lato è vero: lavoriamo tutta la vita, generiamo flussi di denaro grazie alla nostra occupazione e, con attenzione e scrupolosità, accantoniamo dei soldi.
Che cosa farne, a un certo punto?
È chiaro che prima o poi avremo tutti a che fare con un testamento e con un notaio o con una successione.
CI SONO VALORI E VALORI
Ma più di tutto, voglio soffermarmi insieme a te su un’eredità molto più profonda da trasferire alle nostre future generazioni (e parlo dei tuoi figli, dei tuoi nipoti, delle persone che ami più di qualsiasi altra cosa): quella che ha a che fare con la qualità della vita.
E, dunque, con i tre concetti di progresso, benessere e realizzazione.
Tutto parte da un presupposto: ogni individuo, attraverso le proprie scelte e azioni, lascia un’impronta nella società in cui vive e nel mondo intero. Questa impronta può essere positiva o negativa, dipende da come viviamo la nostra vita e da come ci relazioniamo agli altri.
Ciò vale a maggior ragione quando si pensa alle dinamiche familiari.
FATTI QUALCHE DOMANDA
Il mio compito, come consulente finanziario, è aiutarti a fare chiarezza proprio su questo. E ti aiuto, come sempre, con alcune domande.
Che azioni stai mettendo in campo, oggi, per il futuro della tua famiglia? Qual’ è l’impronta del tuo passaggio su questa Terra? A che cosa corrisponde? Che cosa di buono stai costruendo oggi? Che cosa potrai trasferire alle tue future generazioni?
Un discorso che non può avere a che fare solo con i soldi. Un discorso molto introspettivo che ha a che fare con i tuoi valori, la tua identità e la tua visione delle cose.
Voglio aiutarti a riflettere sfruttando un altro punto di vista: pensa al futuro della tua famiglia, pensa alle persone che ami, che cosa vorresti costruire oggi per consentire loro di vivere una vita migliore domani?
Un concetto che è strettamente legato a quello di sostenibilità: crescere, svilupparsi, garantendo un futuro a chi verrà dopo di noi.
Mi piacerebbe parlarne direttamente con te, al telefono o dal vivo. Ma possiamo iniziare anche da un’e-mail: ti va di scrivermi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it e rispondere a quanto ti ho detto finora?
Ti aspetto!