Ogni settimana, ormai da quattro mesi, dialogo con te su temi che riguardano più aspetti della tua vita personale che teorie e tecniche finanziarie. Cerco di orientarti a far diventare il denaro uno strumento, un mezzo per aumentare il livello di benessere e di qualità della vita. E vivere relazioni autentiche e felici.
Oggi mi soffermo proprio su quest’elemento fondamentale della vita di ognuno di noi (e quindi anche della mia e della tua): le relazioni. Ritengo che le relazioni siano il fulcro della nostra esistenza. Noi nasciamo per stare in relazione col mondo che ci circonda. E le relazioni danno un senso e arricchiscono quotidianamente le nostre esistenze.
“NON SEMPRE, PERÒ…”
Mi aspetto la tua obiezione: “Non è sempre così. Ci sono persone che ti sfruttano, che non ti rispettano,…”.
È vero. Può accadere. Perché le migliori relazioni nascono dallo scambio. È ciò che accade tra amici e partner. È ciò che dovrebbe succedere anche tra me e te.
E non mi riferisco a uno scambio commerciale: “Io ti fornisco un servizio/prodotto e tu in cambio mi dai dei soldi”.
DARE E RICEVERE VALORE
Mi riferisco a uno scambio di valore necessario e imprescindibile per portare avanti la relazione, nel tempo, facendo sì che si fondi tutto su stima, rispetto e fiducia reciproca.
Anche se ho molti clienti, ognuno ha una sua importanza, una sua storia, una sua personalità, un suo bisogno inespresso, un obiettivo da raggiungere.
Ognuno dei miei clienti merita rispetto, attenzione, cura e indagine.
Il termine “indagine” ha un valore sostanziale. Indagare non vuol dire vestire i panni di qualche commissario delle serie poliziesche che amo. Per me vuol dire riuscire a mettermi nei panni del cliente, capire che cosa prova e perché, come posso aiutarlo e come posso riuscire a far sì che la sua vita tenda solo e sempre al meglio.
L’INGREDIENTE ESSENZIALE PER OGNI SANA RELAZIONE
La ricetta di questo tipo di relazione prevede un ingrediente ben preciso: la fiducia.
Ne ho già parlato in altri articoli come questo. Ho dedicato un evento a questo tema.
Il mondo è pieno di consulenti finanziari e di clienti, è indubbio. Ma la relazione tra me e ogni persona che decide di avvalersi delle mie competenze deve diventare esclusiva, proprio come avviene tra un marito e una moglie.
Perché solo così possiamo davvero conoscerci, intimamente e profondamente. E possiamo dare inizio a una relazione – una vera e propria partnership – proficua e duratura. Creando un rapporto di questo livello, possiamo parlare di tutto ciò che fa/potrebbe fare davvero la differenza nella tua vita.
UN RAPPORTO DI FIDUCIA È ESCLUSIVO
Lo ripeto sempre, ad ogni mio cliente: “Tu sei il mio cliente, non uno dei tanti. Io sono il tuo consulente finanziario, non uno dei tanti.”
Lo penso davvero e mi auguro che sia lo stesso per te, con me se sei mio cliente o col tuo consulente finanziario di fiducia. Perché solo così, nel tempo, con pazienza e attenzione, possiamo trasmettere il meglio di noi stessi all’altro.
Ecco la natura del nostro scambio!
Come dicevo all’inizio, scrivo questi articoli da qualche mese. Perché per me è essenziale sviluppare con te un certo tipo di rapporto: sono interessato a te, alla tua vita e a tutte le tue esigenze.
Proprio per questo, come sai, puoi sempre dialogare con me scrivendomi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it. Perché il protagonista del mio servizio sei tu e tutto quel che mi interessa ruota intorno al tuo benessere.
ANCHE QUESTO È SCAMBIO
In tal senso, vorrei che rispondessi ad alcune domande:
- La relazione col tuo consulente finanziario (con me se sono io) ti soddisfa?
- Pensi ci sia davvero uno scambio?
- Cambieresti qualcosa?
Scrivimi quando vuoi, sono qui per leggerti. Ti aspetto