Avrai già sentito parlare di autovalutazione. Ma che cos’è?
Se cerchi su Google, trovi che, quando si usa questo termine, ci si riferisce ad un processo consapevole e condiviso mediante il quale un’organizzazione pubblica e/o privata analizza e valuta periodicamente il proprio “stato di salute”.
Ma dal punto di vista finanziario? È la stessa cosa!
Ma, in questo caso, sei tu che pensi al tuo stato di salute (e non mi riferisco esclusivamente a “come sta” il tuo portafoglio!)
UN PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE IN 3 STEP
Perché, quando si parla di finanza personale, l’autovalutazione non è un evento isolato, sporadico ma un processo continuo. Qualcosa che può direttamente influenzare la tua pianificazione finanziaria.
Autovalutarsi, insomma, si può tradurre in tre azioni concrete:
- Avere consapevolezza dei cambiamenti: nella tua vita, nelle tue priorità e nei tuoi obiettivi. Una consapevolezza fondamentale per adattare il tuo piano finanziario, di volta in volta;
- Saper rispondere alle sfide, anche a quelle impreviste: la vita è dinamica e le sfide possono emergere inaspettatamente. L’autovalutazione ti permette di individuare tempestivamente queste sfide e di apportare modifiche al piano finanziario per affrontarle con il piglio giusto, senza correre rischi imponenti;
- Saper e poter aggiornare le proprie aspirazioni: i tuoi obiettivi possono evolvere nel tempo. L’autovalutazione ti consente di rivedere e aggiornare il tuo piano finanziario in modo che rifletta accuratamente le tue nuove prospettive.
Ma compiere questo processo in solitaria può non essere semplice.
Autovalutarsi richiede chiarezza, sincerità e la capacità di saper tenere sotto controllo le proprie emozioni. Soprattutto quelle negative che, da sole, riescono a influenzare e sconvolgere tutto il corso della storia.
ECCOMI AL TUO SERVIZIO!
Essere consulente finanziario vuol dire letteralmente essere la persona di riferimento delle persone che si rivolgono a me.
Ho la possibilità di aiutare a capire, valutare, decidere in modo informato e procedere lungo la strada, differente per ognuno, che ogni mio cliente ha scelto. Per tendere ad una relazione che sia contraddistinta da uno scambio proficuo di opinioni, idee e pareri: senza questo passaggio io non farei bene il mio lavoro e i miei clienti non potrebbero affermare di aver scelto il professionista giusto.
Perciò, ecco la sfida che ti lancio: iniziamo insieme la tua autovalutazione?
Aspetto la tua risposta a questa domanda! Scrivimi quando vuoi all’indirizzo mauro.ventura@finanzaresponsabile.it. Rimango qui, pronto a leggerti.
Ti aspetto!