Back to the future!
Ritornare porta sempre con sé un sapore intenso. Vuol dire ritrovare persone. Riprendere discorsi. Ricominciare un percorso insieme che, orientato da valori profondi, in realtà non si è mai interrotto. Scoprire anche le novità che il tempo ha generato.
Quando nei giorni scorsi ho visto che l’ultimo articolo postato porta la data di agosto 2019 ho pensato “Così tanti mesi?” . Contestualmente, sulla sensazione di quanto mi eri mancato tu insieme a tutti i miei lettori, ha prevalso la volontà di ritornare. Perché nel frattempo il mondo è cambiato. Ed il cambiamento è ancora in corso. Perché l’emergenza sanitaria è anche esigenza di sicurezza, di guida, di confronto. Perché comunicare è anche il mio contribuito al miglioramento delle vite altrui.
Dalla nascita di questo blog (2017), fortunatamente la finanza sostenibile è diventata un faro su tutto il mondo della finanza. Proprio per questo penso che anche tu possa aver bisogno di chi mastica questi argomenti da tempi non sospetti: per evitare di essere accecato da una luce troppo forte e che punta su rotte che potrebbero non coincidere esattamente con le tue.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Ti farò compagnia ogni settimana con i miei articoli, in cui alternerò la cronaca di cosa succede nell’ambito del mondo della finanza sostenibile al racconto di esperienze di imprenditori e manager che quotidianamente vivono in prima persona la dimensione della sostenibilità. Ti proporrò sempre pillole su aspetti più tecnici, spiegati in maniera semplice.
E troverai alcune novità.
In primo luogo l’esperienza degli ultimi anni come formatore nel triennio delle scuole superiori nell’ambito del progetto Economic@mente (https://www.anasf.it/il-progetto) mi ha fatto capire come il primo passo verso l’uso responsabile del denaro sia l’educazione finanziaria: in quest’ottica ti fornirò il mio contributo su temi che solo apparentemente sembreranno non direttamente collegati alla sostenibilità.
Un’altra novità nasce dalla mia esperienza personale e professionale, ed unisce l’utile al dilettevole: con alcuni clienti nel mio lavoro il dialogo prende spunto dal confronto su un libro letto od un film visto. E la riflessione spesso aiuta a capire quali sono le esigenze e la risposta che posso dare. Condividerò volentieri con te questo bagaglio culturale e di esperienze , e sarò felice di essere arricchito dal tuo.
Ed infine un proposito che, esprimendolo in questo righe, diventa promessa: riprenderemo un canale di comunicazione diretta tramite la newsletter.
E allora preparati: www.finanzaresponsabile.it è tornata, per viaggiare insieme verso il futuro!