Prevenire, prevenire, prevenire
Ho sempre pensato che il mio impegno come consulente finanziario avesse a che fare in maniera stretta con il saper fare consulenza.
Fare consulenza è un concetto stupendo, perché fa’ sì che si accolgano i clienti in un certo modo. E li fa’ sentire capiti e presi in considerazione davvero. Ciò permette una certa apertura, un certo dialogo, un certo approfondimento.
Che cosa c’è da approfondire?
La tua vita, la tua storia, le tue esperienze.
SEI PRONTO PER LE SORPRESE?
Soprattutto se si considera che la vita è piena di sorprese, alcune piacevoli e altre meno. Eventi come la perdita del lavoro, malattie o imprevisti familiari possono sconvolgere la nostra stabilità finanziaria.
Tuttavia, con una pianificazione attenta, si possono mitigare gli effetti di questi eventi e proteggere le nostre risorse finanziarie.
È proprio di questo che voglio parlarti in questo nuovo ciclo di articoli: di tutti quegli eventi – previsti e imprevisti che possono generare movimenti di denaro. Se non presi in considerazione, prima che possano verificarsi, possono farti vivere momenti di crisi ed emergenza.
COSA PUOI ASPETTARTI E COSA ARRIVA ALL’IMPROVVISO
Eventi previsti possono essere:
- L’acquisto di un immobile o di una macchina;
- L’istruzione dei figli, una retta universitaria per esempio;
- Un matrimonio;
- Una vacanza in giro per il mondo, da programmare attentamente soprattutto dal punto di vista finanziario.
Ma a preoccupare sono, chiaramente, molto più gli eventi imprevisti:
- Perdita del lavoro;
- Separazione e divorzio;
- Infortuni o malattie improvvise;
- Spese impreviste per la casa che, magari, ha subito qualche danno.
Se sei scaramantico, starai facendo mille scongiuri. Nello stesso tempo, sai che prepararsi strategicamente ancor prima che uno di questi eventi – sia esso bello o brutto – possa verificarsi è tuo dovere.
Ma è anche mio dovere aiutarti a farlo nel modo giusto!
PIANIFICARE PER PREVENIRE GLI IMPREVISTI
Affinché tu non sia mai compromesso, esposto a rischi o costretto a dover vivere momenti di angoscia, stress e crisi, è opportuno che tu pianifichi e immagini il tuo futuro, anche per le componenti che non si possono prevedere (o che non è divertente ipotizare).
Pianificare e redigere un piano finanziario completo, con l’aiuto mio o di chi ti supporta nella consulenza finanziaria, è fondamentale: in questo modo non solo si possono definire tutti gli obiettivi che intendi raggiungere ma anche monitorare la possibilità che, mentre sei impegnato nel raggiungimento di un traguardo, nulla turbi il tuo equilibrio.
Equilibrio mentale, emotivo e patrimoniale.
Perciò, ti chiedo: pensi di aver previsto tutti gli eventi che potrebbero capitarti? Hai messo da parte dei soldi a tal proposito? Sapresti come gestire un momento di crisi?
Parliamone insieme, se ti va. Nel frattempo, ti ricordo che puoi scrivermi in qualsiasi momento a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Ti aspetto