Nasce Climetrics, un rating ambientale per i fondi europei
Climetrics è un sistema di valutazione dell’impatto ambientale dei fondi azionari. È stato elaborato da due realtà: CDP, una no-profit che raccoglie dati ambientali sulle aziende, e ISS Ethix Climate Solutions, divisione investimenti di Institutional Shareholder Services.
Il rating si basa su tre parametri oggettivi. Primo, il portfolio del fondo: si misura l’impatto climatico complessivo di tutte le aziende in cui il fondo investe. Secondo, il gestore: si guardano i criteri con cui seleziona e gestisce gli strumenti finanziari che propone. Terzo, le strategie ESG: si va a guardare cioè se i fondi hanno o meno uno specifico mandato ESG.
Le foglie verdi
Da qui nasce un punteggio espresso in “foglie verdi”, lungo una scala da 1 a 5. Gli investitori possono così confrontare i fondi sulla base del loro impatto ambientale e climatico, prendendo decisioni più consapevoli.
Oggi Climetrics ha analizzato circa il 55% dei fondi azionari sui mercati europei, ma la percentuale è destinata ad aumentare progressivamente.
Non è il primo indice green nel settore: da tempo esiste infatti il Morningstar Sustainability Rating, che indaga più nel complesso gli aspetti di sostenibilità dei fondi, oltre il solo aspetto ambientale.
“Climetrics è il tassello mancante tra le scelte di investimento individuali e il problema globale del cambiamento climatico” dice Paul Dickinson, presidente CDP. “Farà la differenza nell’incentivare sia gli investitori che le aziende a contribuire alla transizione verso una produzione a basso tenore di carbonio”.