Finanza Responsabile

Top Menu

  • Chi sono
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Finanza Responsabile
  • Iscriviti alla newsletter
  • Privacy Policy
  • Responsabile perché

Main Menu

  • Sezioni
    • mercati e trend
    • parole sostenibili
    • valore e valori
    • soluzioni d’investimento
    • gli amici di FR
  • Responsabile perché
  • Chi sono
  • Contatti

logo

  • Sezioni
    • mercati e trend
    • parole sostenibili
    • valore e valori
    • soluzioni d’investimento
    • gli amici di FR
  • Responsabile perché
  • Chi sono
  • Contatti
Finanza e culturaprima pagina
Home›Finanza e cultura›IA e network reale

IA e network reale

By webmasterfr
Novembre 27, 2025
30
0
Share:

Nel mondo del business che cambia rapidamente, il networking non è più solo una stretta di mano a un evento o un collegamento su LinkedIn. 

Oggi le relazioni professionali si costruiscono in una dimensione ibrida, dove intelligenza artificiale e capacità umane convivono, si potenziano e – se usate con consapevolezza – creano un vantaggio competitivo reale per professionisti e PMI.

Gli strumenti digitali stanno trasformando il modo in cui intercettiamo nuove opportunità, mappiamo i contatti e coltiviamo relazioni di valore. 

I social professionali, come Linkedin, restano il primo punto d’ingresso, ma l’AI sta ampliando il raggio d’azione attraverso piattaforme intelligenti, sistemi di raccomandazione, chatbot evoluti e piattaforme che automatizzano le prime interazioni, permettendo di dedicare più tempo ai contatti davvero strategici.

COME LE RELAZIONI CAMBIANO NELL’ERA TECH

Il networking oggi è sempre meno casuale: è una costruzione intenzionale, supportata da dati e algoritmi che analizzano affinità, settori di interesse, punti di contatto e opportunità latenti. Le community virtuali, gli eventi digitali con matching automatico e le collaborazioni internazionali non sono più eccezioni: sono parte integrante del lavoro quotidiano di chi vuole crescere e innovare.

Eppure, la tecnologia non basta. La capacità umana di ascoltare, distinguere il valore reale, costruire fiducia e restituire reciprocità è ciò che fa la differenza. L’AI ottimizza i tempi, ma siamo noi a dare senso e profondità alle connessioni.

Nel 2025, fare networking significa anche gestire con cura la propria identità digitale: una presenza coerente, autorevole, aggiornata. Significa investire in formazione continua, nelle soft skill relazionali e nella comprensione delle tecnologie che mediano il nostro modo di entrare in relazione. Per le PMI italiane, la sfida è ancora più rilevante: saper costruire filiere flessibili, partnership mirate e legami con università, startup, enti locali e stakeholder globali.

Il valore, oggi, non è nella quantità di contatti, ma nella qualità delle connessioni: quelle che generano collaborazione, nuovi progetti e crescita condivisa.

DIFFICOLTÀ PRINCIPALI, COME AFFRONTARLE

Chi cerca di allargare la propria rete tramite gli strumenti tecnologici, può trovarsi ad occupare troppo tempo per i contatti online. E a non riuscire a stabilire legami reali.

Se sei in questa situazione, ecco una semplice soluzione: crea una mappa della tua rete, identifica le connessioni chiave e stabilisci rituali di follow-up periodici (mensili o trimestrali). L’AI può aiutarti, ma la costanza è umana.

Un’altra difficoltà può essere quella di distinguere le opportunità utili dal rumore di fondo. 

Cosa vuol dire? Viviamo in un’epoca carica di informazioni. E i social forniscono l’opportunità a chiunque di poter esprimere la propria opinione e di divulgare news. Questo crea d’altro lato quel rumore di fondo dal punto di vista comunicativo, che rende difficile distinguere notizie vere da fake news. E, fra i contatti che condividono informazioni fondate, valutare quelli più utili per la nostra attività.

In questo contesto, distinguere le voci importanti non è semplice. 

Anche qui ti fornisco una semplice soluzione: utilizza piattaforme intelligenti che classificano i contatti in base agli interessi, ai progetti e alla probabilità di collaborazione. Poi valuta con il tuo intuito professionale.

Infine, avere un’identità sui social e gestirla coerentemente con la propria realtà non è così semplice.

Hai dubbi che i tuoi profili online siano poco curati? O, peggio ancora, che ci sia una distanza da quello che sei e fai nella realtà?

La soluzione è aggiornare regolarmente il profilo LinkedIn, curare la tua presenza online e condividere contenuti di valore. Coerenza e autorevolezza digitale costruiscono fiducia anche prima della prima call.

E tu? Come sta cambiando il tuo modo di fare networking?

Fammelo sapere alla mail mauro.ventura@finanzaresponsabile.it

Ti aspetto!

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0

Related articles More from author

  • mercati e trendnews finanziarieprima pagina

    Aziende resilienti e Covid-19

    Marzo 4, 2021
    By webmasterfr
  • Pianificazione finanziariaprima pagina

    2 pilastri per il tuo domani

    Gennaio 4, 2024
    By webmasterfr
  • investimento sostenibile
    mercati e trendparole sostenibiliprima pagina

    Tra il dire e il fare…

    Novembre 16, 2023
    By webmasterfr
  • Pianificazione finanziariaprima pagina

    Investimento: testa o cuore?

    Maggio 16, 2024
    By webmasterfr
  • una sana alimentazione fa bene anche al portafoglio
    news finanziarieprima pagina

    Gli effetti di una cattiva alimentazione

    Settembre 28, 2018
    By webmasterfr
  • Pianificazione finanziariaprima pagina

    Quali valori ti guidano?

    Febbraio 1, 2024
    By webmasterfr

Ti potrebbe interessare anche

  • Confronto tra il trend dell'AI e la tradizione del consulente finanziario umano.
    Pianificazione finanziariaprima pagina

    Trend o tradizione?

  • eventiprima pagina

    Tre segreti da conoscere

  • Finanza e culturamercati e trendprima paginaUncategorized

    Regole per l’Europa ESG

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter di FR

Credits

Finanza Responsabile è un periodico web sull’investire sostenibile, ideato e realizzato a cura di Mauro Ventura, consulente finanziario.

Pagine

  • Responsabile perché
  • Chi sono
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
Sito a cura di Mauro Ventura. P.IVA 10781440010 | Privacy Policy | Cookie Policy
Utilizzo i cookie per farti avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumo che tu ne sia felice.