Siamo in primavera e probabilmente anche tu hai pianificato o stai pianificando le tue prossime vacanze estive. O anche solo un viaggetto per spezzare la routine della quotidianità che vivi tutto l’anno.
Immagina di aver scelto, come ho fatto spesso con la mia famiglia, di muoverti in auto anche per mete lontane.
Come ti comporti quando devi affrontare un viaggio in macchina molto lungo? Magari devi viaggiare per ore, attraverso varie regioni, per raggiungere la tua destinazione.
HAI PRESO TUTTO?
Sicuramente prepari le valigie e l’equipaggiamento, metti tutto nel cofano della macchina e sistemi i bagagli affinché non siano d’intralcio. Quindi imposti il navigatore dalla partenza alla destinazione, per avere sempre una mappa a disposizione. In questo modo potrai verificare dove ti trovi in ogni momento, da quanto stai viaggiando e quanto manca al tuo arrivo. Infine organizzi un piano, che preveda cosa visitare durante la vacanza, dove andare a mangiare, le spiagge in cui andare al mare, etc.
Insomma: niente al caso e tutto programmato sin nei minimi dettagli.
Ottimo!
CONSULENTE E…NAVIGATORE!
Se hai letto gli articoli che ho scritto nelle ultime settimane, sai già che faccio questo discorso perché vedo, nell’esempio della pianificazione di un viaggio, una stretta analogia col mio lavoro. E in particolare la mia idea di relazione consulente-cliente corrisponde proprio a questo: io posso essere la tua guida, il tuo navigatore.
Con me potrai verificare dove sei adesso (con la tua vita), dove vuoi andare (qual è la tua destinazione?) e che cosa fare per raggiungere la tua meta (pianificazione per obiettivi, step e tutte le azioni da compiere).
Posso costruire – anzi, possiamo, insieme – il tuo piano di viaggio: dall’inizio alla fine, dal problema alla soluzione, dal bisogno al risultato. E posso verificare – anzi, possiamo, insieme – il tuo andamento, in ogni momento: come sta andando? Che cosa dovresti fare di più? C’è bisogno di una deviazione o puoi continuare a percorrere questa strada?
UN VIAGGIO DA FARE IN COMPAGNIA
Ma bada bene, questo non è un lavoro solitario: solo insieme possiamo davvero cambiare in meglio la tua vita. Anche se solo tu puoi prendere la decisione di conoscere nuovi orizzonti, preparare i bagagli (ti aiuterò a fare una check-list dettagliata) e partire.
Perché magari sei già soddisfatto, hai già raggiunto degli obiettivi e sei piuttosto sereno. Dunque: perché fermarci adesso?
Lì fuori è pieno di posti ancora inesplorati e io voglio visitarli insieme a te.
Partiamo? Puoi scrivermi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it e partiremo per la prima tappa del nostro viaggio. Ti aspetto!