Oggi ho deciso che è arrivato il momento per usare due parole chiave.
La prima parola è soddisfazione: perché scrivere ogni settimana, anche per merito tuo e delle tue richieste, per informarti o per chiederti opinioni circa il nostro rapporto è una delle scelte migliori che abbia mai preso.
La seconda è gratitudine: la utilizzo perché mi stanno via via arrivando molti riscontri. Molti vogliono parlarmi direttamente e ciò ha creato un vero e proprio canale comunicativo privilegiato.
Non posso che ringraziarti per l’attenzione che mi stai dedicando: grazie mille!
PERCHÉ SONO (IL TUO) CONSULENTE
Ma questa settimana ci tengo a parlarti anche di qualcos’altro. Se ricordi, negli articoli precedenti, ti ho parlato di: partnership, scambio di valore e proattività.
Per assecondare tutti e tre questi elementi devo anche dimostrarti che sono qui per un motivo ben preciso. Essere consulente finanziario non vuol dire solo appartenere ad un albo professionale. Non vuol dire solo fare 30 ore di formazione obbligatoria all’anno (e molte, molte di più facoltative). Essere consulente finanziario vuol dire essere in relazione con te. Vuol dire avere sempre sotto controllo la tua situazione, finanziaria e non solo. Tenere sempre aggiornata la tua posizione: perché i nostri obiettivi, per esempio, possono cambiare nel tempo ed è bene rivalutarli, riprenderli e ridefinirli. Vuol dire disegnare una mappa precisa di tutta la nostra relazione: analizzare ogni dato, ogni nuova decisione, ogni nuovo obiettivo che si aggiunge alla lista di quelli già raggiunti e/o prefissati.
Ma…come si traduce tutto questo all’atto pratico? Che cosa posso fare davvero io per te?
COSA POSSO FARE CONCRETAMENTE PER TE
Per esempio, posso proporti un incontro, una sessione di check-up insieme.
Perché, magari, al nostro primo incontro pensavi a un obiettivo ben specifico da raggiungere che, nel frattempo, è cambiato.
Possiamo verificare insieme quanto fatto finora: sei soddisfatto della tua posizione? Pensi che sia necessario fare altro? Hai qualcosa di nuovo da raccontarmi? Un nuovo progetto da avviare insieme?
Tutte queste domande si collegano, ancora una volta, al pilastro di tutta la nostra relazione: la pianificazione. Pianifichiamo per procedere agevolmente verso il futuro.
Ma pianifichiamo anche per capire se ciò che stiamo facendo va ancora bene o deve essere ripreso e migliorato.
Io, il mio modello di servizio e il mio metodo, di cui ti ho parlato in un altro articolo, siamo qui per questo: verificare la tua soddisfazione e agire laddove necessario.
OGGI, NON DOMANI!
Possiamo iniziare da qui, possiamo farlo sin da subito. Alla fine della lettura di questo articolo, poniti queste semplici domande: “Ho bisogno di un appuntamento con il mio consulente?”; “Dobbiamo risentirci per qualcosa nello specifico?” “Ho maturato una nuova esigenza e voglio parlargliene?
Scrivimi a mauro.ventura@finanzaresponsabile.it e regoliamoci di conseguenza. Ricorda sempre e solo che…
Io sono qui per te, per qualsiasi ragione!
Ti aspetto!