Se segui questo blog, sai che tutte le settimane pubblico un articolo che ti aiuti a riflettere. E proprio per questo provo sempre a scrivere in modo interattivo, come se stessi dialogando con te. Perché voglio stimolare la tua curiosità. Voglio stimolare un’indagine accurata su te stesso: sei tu a dover esplorare i tuoi bisogni e le tue percezioni. Voglio farti raggiungere conclusioni importanti sulle tue decisioni finanziarie.
PAURA, NEMICA DELLE DECISIONI
E anche oggi ho preparato 3 domande per te:
- Hai mai rimandato decisioni finanziarie importanti perché ti sei sentito travolto dalle tue stesse emozioni?
- Hai mai rinunciato a qualcosa per paura di compromettere la tua posizione?
- Hai mai rinunciato a qualcosa che, poi, si è rivelata essere una grande opportunità?
Provare paura è comune a tutti. Le emozioni giocano sempre un ruolo significativo nelle decisioni finanziarie. E di frequente influenzano il nostro giudizio razionale e la nostra capacità di prendere decisioni consapevoli.
Parlo al plurale perché non è una situazione esclusiva del cliente: anche il consulente finanziario – anche io! – deve fare i conti con le proprie emozioni.
La paura è uno dei sentimenti più potenti che possono interferire con le decisioni finanziarie.
OGNI DECISIONE GENERA CONSEGUENZE (NON SOLO PER TE)
Soprattutto se si considera che prendere decisioni, spesso, non ha effetto solo su di noi. Spesso si ha timore di commettere errori e compromettere il benessere (finanziario e non solo) delle persone che amiamo, la nostra famiglia, il nostro partner, i nostri figli.
Ciò spinge a rimandare o a perdere opportunità importanti.
Molte persone si sentono come intrappolate in un limbo emotivo: desiderano proteggere le persone che amano e rimangono ferme per paura di far venire meno questa protezione. Nello stesso tempo vorrebbero essere attori di scelte attive, volte a plasmare un futuro finanziario che sia per tutti solido, stabile e sostenibile.
IL PROBLEMA DI NON PRENDERE DECISIONI FINANZIARIE (E COME RISOLVERLO)
Posticipare le decisioni finanziarie o evitare di affrontarle non risolve il problema.
Al contrario, allontana la tua crescita e il tuo miglioramento (personale e della tua situazione).
Pertanto, è fondamentale imparare a riconoscere queste influenze emotive e gestirle al meglio per prendere decisioni più informate e consapevoli.
Ed ecco perché io sono qui, al tuo fianco!
Ti anticipo, infatti, che la prossima settimana esplorerò insieme a te alcuni strumenti pratici per affrontare e superare le paure finanziarie, consentendoti di prendere decisioni più sicure e ponderate per il tuo futuro e quello delle persone a te care.
To be continued…