La sfida della longevità
Quest’oggi voglio proporti una sfida. E ci tengo a ripeterti che l’educazione finanziaria è il primo investimento a cui sei chiamato.
Partiamo da questo concetto: l’aspettativa di vita continua a crescere, e questo cambiamento demografico porta con sé una nuova sfida.
Quale sfida?
Pianificare una vita finanziariamente sostenibile per decenni in più rispetto alle generazioni precedenti.
Il tema dunque a cui voglio introdurti oggi è quello della pianificazione finanziaria nel lungo termine, e farti riflettere su una questione molto importante:
Sei preparato a gestire le tue finanze per vivere bene non solo per i prossimi anni, ma per molti anni ancora?
FATTORI DELLA LONGEVITÀ FINANZIARIA
Per poter pianificare la longevità bisogna affrontare una serie di questioni complesse, ma essenziali. La pianificazione finanziaria nel lungo termine non significa solo risparmiare per la pensione, ma ci sono moltissimi altri fattori che condizionano la longevità, quali:
- le spese sanitarie;
- le spese impreviste;
- il desiderio di mantenere uno stile di vita confortevole;
- il trasferimento della ricchezza ai propri cari.
Al giorno d’oggi è molto comune vedere persone arrivare all’età di 85/90 anni. Questo significa che la tua pianificazione finanziaria deve prevedere fondi sufficienti per coprire almeno 20 o 30 anni di pensione.
Invecchiando poi, le spese mediche tendono ad aumentare. Che si tratti di cure quotidiane o interventi di assistenza a lungo termine, queste spese possono rappresentare una porzione significativa del tuo budget in pensione.
Perciò non basta accumulare risparmi, ma bisogna pianificare attentamente, scrupolosamente, con metodo e contando su un partner che ti aiuti ad avere un’immagine chiara del futuro.
COS’È LA SILVER ECONOMY
Quindi, uno dei temi principali trattati oggi è quello della cosiddetta “Silver Economy”. Per Silver Economy si intende l’economia costruita sulle risorse accantonate o possedute dalla fascia di popolazione anziana che, per consistenza ed estensione, costituisce un mercato in costante espansione.
Detto ciò non voglio stimolare sensazioni di ansia ma, al contrario, farti riflettere partendo da questo presupposto: il vero grande vantaggio che tutti abbiamo è sfruttare il tempo a nostro beneficio.
Pertanto, voglio porti una domanda:
Pensando alla tua vecchiaia, pensi di voler approfondire qualche discorso con me?
Parliamone insieme: scrivimi all’indirizzo mauro.ventura@finanzaresponsabile.it
Ti aspetto!